|
Design semplice e flessibile |
Massima flessibilità I sistemi VRVIII possono essere adattati con facilità alle modifiche nella disposizione dei locali: è possibile aggiungere unità interne supplementari al sistema VRV fino a raggiungere una capacità del 200%.
I sistemi VRVIII permettono di affittare piani diversi, o addirittura singole stanze, a clienti diversi in quanto ogni locale è dotato di un comando indipendente per la climatizzazione.
Grazie alla tecnologia Inverter, è possibile collegare in un unico sistema fino a 64 unità interne di tipo diverso e con capacità diverse. Questo sistema controlla ogni unità in modo automatico ed efficiente, creando nei singoli locali di diverse dimensioni, un ambiente di soggiorno o di lavoro confortevole.
|
|
|
|
Lunghezza massima del circuito frigorifero
VRVIII consente l’uso di tubazioni lunghe fino a 165 m (190 m considerando la lunghezza equivalente) per un totale di 1.000 m di tubazioni. Se l’unità esterna è installata sopra l’unità interna, il dislivello standard consentito è 50 m.
Se l’unità esterna è installata sotto l’unità interna, il dislivello standard consentito è 40 m. Sono possibili dislivelli fino a un massimo di 90 m.
Dopo la prima diramazione, la lunghezza massima della tubazione è di 40 m. É possibile l’estensione a 90 m se la differenza fra la lunghezza maggiore e la lunghezza minore delle tubazioni è inferiore a 40 m. |
|
Dimensionamento dei sistemi VRV
Il software VRV-Solver Daikin, scaricabile dall’area riservata del sito ufficiale Daikin (www.daikin.it), si pone l’obiettivo di semplificare e velocizzare le operazioni di dimensionamento e preventivazione, creando gli schemi unifilari elettrici e frigoriferi, unitamente ad una reportistica esauriente per ciascun progetto.
Il software effettua la composizione di impianti di condizionamento a volume di refrigerante variabile, gestendo più sistemi per ogni progetto che viene creato. Ogni sistema corrisponde ad una singola motocondensante con le proprie unità interne, i relativi accessori, ed eventualmente unità di ventilazione a recupero di calore. Il software gestisce sia i sistemi in pompa di calore che i sistemi a recupero di calore.
Per ogni sistema impostato vengono prodotti dal programma gli schemi unifilari in formato dxf gestibile dai software CAD, e la relativa component list in formato xls (Excel).
Ciascun sistema salvato può essere successivamente modificato, ampliato e completato in diverse sessioni di utilizzo del presente programma. Se all’interno del medesimo progetto vi sono sistemi tipo che si ripetono, è possibile duplicare tali sistemi all’interno dello stesso progetto; con la stessa facilità interi progetti possono essere duplicati.
L’output degli schemi unifilari è tale da tenere in considerazione lacorretta posizione delle unità interne ed esterne, rispettandone la sequenza di installazione prevista, il numero di unità interne collegate con la singola unità esterna, e le distanze limite per il corretto funzionamento del sistema.
Il programma effettua anche una verifica sul rispetto della norma UNI EN 378. Per non vincolare l’utente all’inserimento di tutti i dati necessari per le verifiche di sistema e della norma succitata, il software effettua la composizione degli schemi e della relativa component list anche senza effettuare tutte le verifiche, che dovranno comunque essere effettuate prima di procedere all’installazione di un impianto. Pertanto ogni progetto
implementato dal presente software deve essere sottoposto all’approvazione dell’ufficio Daikin Air Conditioning Italy S.p.A.competente.
Gli schemi unifilari elettrici e frigoriferi contengono tutti i dati tecnici necessari a rendere facilmentecomprensibile l’installazione degli impianti, e nel cartiglio compaiono tutti i dati relativi al progetto. Unità interne, unità esterne ed accessori vengono scelti da un archivio contenente tutti i
modelli dell’attuale produzione Daikin ad R 410A. |
|
Sistema Di.Sc (disegni e schede tecniche)
Il software Di.Sc Daikin rappresenta un altro valido supporto per la progettazione di sistemi VRV. Consente di ottenere una numerosa serie di informazioni in funzione dell’unità VRV selezionata e rende disponibili immagini, schede tecniche di capitolato, disegni cad. |
|
|
|
|